venerdì 23 marzo 2012

La sorprendente degustazione della nostra punta di diamante: Gabiano DOC Riserva, la più piccola e antica DOC d'Italia

La verticale di Gabiano DOC si è rivelata sorprendente e fantastica. Le vendemmie degustate dal 2007 al 1962 portano ad osservare l’evoluzione della DOC nell’arco di ben sei differenti annate, valutando in che modo l’andamento climatico e le caratteristiche della materia prima ne abbiano caratterizzato i tratti specifici. L’assaggio rivela un vino elegante, strutturato e fine, con una ottimale persistenza in bocca, tale da reagire meravigliosamente e come pochi altri vini, all’incedere del tempo.

La potenzialità del Gabiano DOC va soprattutto ricercata nell’unicità del suo terreno, nella qualità della materia prima, del lavoro perfetto in vigna.


2007 Da un’annata molto soleggiata, calda, con una forte maturazione delle uve si ricava un vino che riassume molto bene una vendemmia perfetta. Grande struttura, nonostante il chiaro richiamo ad un potenziale miglioramento negli anni. Rosso rubino intenso, consistente. Accesi e intensi i sentori di marmellata e di burro. Abbastanza persistente in bocca.

 2006 Vendemmia ottima, andamento meteorologico caldo e secco. Un vino limpido, dal colore rosso granato; il bouquet è intrigante, i sentori di marmellata e spezie non deludono il gusto, un assaggio di bella struttura, avvolgente. Da apprezzare nel tempo, magari tra dieci anni di ulteriore affinamento in bottiglia.

 2005 Buona annata caratterizzata tuttavia da un andamento climatico finale non eccezionale, si ottiene un’ottima produzione particolarmente apprezzabile per la capacità di distinguere in modo significativo tra zona e zona, e tra vitigno e vitigno. Un vino dagli accesi profumi vegetali, etereo, con note di sottobosco e piacevole mineralità.

 2004 Vendemmia con tempi di maturazione regolari su tutte le tipologia di uve. Rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Marcati sentori selvatici, di cuoio e selvaggina. Gran bevibilità.

 1971 Annata perfetta che ancora oggi lascia traccia di un’analisi organolettica impeccabile, frutto di un lavoro qualitativo in vigna ed in cantina notevole. Il colore è ancora vivace, i sapori ricordano la liquirizia, la frutta sotto spirito. Un vino che non ha fatto malo lattica e che denota particolare freschezza.

 1962 Vino di grande personalità, che aggiunge al precedente maggior struttura e pienezza. Al primo inpatto si avverte una leggera nota di ridotto, ossigenandosi in decanter si apre e svanisce si è mantenuto bene.

Per acquistare una bottiglia di questa pregiata e piccola produzione e per degustare tutti i vini pregiati della tenuta, vi aspettiamo all'emporio dei vini del Castello di Gabiano. Aperto tutta la settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.


Spaccato diretto sul Vinitaly sulla pagina Facebook del Castello di Gabiano!

Primo piano sul Vinitaly, gli eventi, le immagini, le news ...
Seguiteci sul nostro profilo Facebook! Stay tuned!

giovedì 15 marzo 2012

Verticale di 7 annate GABIANO DOC Riserva ...

Si terrà a breve al Castello di Gabiano una degustazione speciale delle principali e migliori annate storiche che hanno fatto la storia del Gabiano DOC Riserva, annoverata tra le più piccole e antiche DOC d'Italia. Un vino importante che trova origine e magnificenza nelle prodigiose cantine medievali del castello. Sommelier, enologi, critici ed esperti del settore si raduneranno per osservare nell'arco di 7 annate come si rivela la storia di questo vino straodinario ...

STAY TUNED!

Nuovo design per le selezioni PIEMONTE CHARDONNAY DOC e GABIANO DOC Riserva! Presentazione ufficiale in occasione del Vinitaly 2012

In occasione del Vinitaly 2012, il Castello di Gabiano organizza la presentazione ufficiale dei vini:

Castello Piemonte Chardonnay DOC 2010

A Matilde Giustiniani Gabiano Riserva DOC 2007


Vestiti di un inedito ed esclusivo packaging

La degustazione, abbinata a stuzzichini gourmet, avrà luogo con la presenza dei titolari

che descriveranno la storia e la cultura enologica del Casato

creando uno stimolante salotto per critici e operatori del settore

L’evento avrà luogo lunedì 26 marzo 2012, dalle ore 11.00 alle ore 13.00


Padiglione 9 - Stand L4

Info e prenotazioni:

accoglienza@castellodigabiano.com

+39 3316869684

martedì 13 marzo 2012

COUNTDOWN: -11 al Vinitaly di Verona!!!

E' iniziato il conto alla rovescia! Il Vinitaly di Verona si avvicina e il Castello di Gabiano è pronto per affascinare anche quest'anno i visitatori con uno stand di classe, immancabili vini pregiati e tante altre sorprese...

Alcune informazioni per convicere chi ancora è indeciso se salpare o meno nel meraviglioso veliero di questo stimolante e imperdibile rendez-vous!



Saremo presenti al Vinitaly di Verona

dal 25 al 28 Marzo 2012, Stand L4 – Padiglione 9


L’occasione ci sarà gradita per illustrare la nobile storia dei nostri vini e per presentare un inedito ed esclusivo restyling delle selezioni:

    Castello Piemonte Chardonnay DOC 2010  
A Matilde Giustiniani Gabiano Riserva DOC 2007

 Le nuove etichette, ispirate ad un’antica pergamena presente al Castello, recuperano l’idea delle scritte a penna d’oca dell’epoca. Il timbro rosso ceralacca, aggiunge un segno attenzionale, indugiando nel filo conduttore dell’antico e prezioso. Il tutto reso attuale dal nuovo logo del Castello: tre torri stilizzate in oro a caldo, le quali con la loro modernità, si contrappongono in modo ottimale creando la giusta tensione costruttiva. Le bottiglie, a modello delle storiche champagnotte, rappresentano una licenza esclusiva del casato e si collegano ad un’antica collezione del Castello.

                              Vi aspettiamo per ... affascinarvi!                              

Per informazioni e per riservare la visita al nostro stand:


                                                accoglienza@castellodigabiano.com

+39 3316869684

Evento di degustazione al Vinitaly!

In occasione del Vinitaly 2012, il Castello di Gabiano propone un momento speciale
per la presentazione dei vini:

Castello Piemonte Chardonnay DOC 2010
  
A Matilde GiustinianiGabiano Riserva DOC 2007

   Vestiti di un inedito ed esclusivo ed inedito packaging
  La degustazione, abbinata a stuzzichini gourmet, avrà luogo con la presenza dei proprietari  che descriveranno la storia e la cultura enologica del Casato creando uno stimolante salotto per critici e operatori del settore
          L’evento avrà luogo lunedì 26 marzo 2012, dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Padiglione 9 - Stand L4
Info e prenotazioni:
+39 3316869684

giovedì 1 marzo 2012

Reportage fotografico del nostro "Giardino d'inverno"


Il fascino del "winter garden" raccontato in questo piccolo emozionante reportage fotografico
a cura di Elena Korzina, blogger di Wine Madness.




Alcuni melanconici scatti, tra le vie del parco "dei passi perduti", proprio come è intitolata la sala medievale del castello, dedicata ai ritratti degli avi che hanno trovato dimora
in questo rigugio incantato...




Il Parco del Castello di Gabiano è visitabile tutta la settimana compresi i weekend
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Per informazioni: